La “Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi” esiste da molti anni, è una proposta formativa significativa che prepara persone che sanno stare nel cambiamento con flessibilità e creatività.

Lo stile del laboratorio

Si mantiene fede alla scelta della conduzione della proposta secondo lo stile del laboratorio. Averlo assunto, e accolto come stile non passeggero, ha dato la possibilità di affinarlo e di coglierne tutte le potenzialità di cambiamento nel rispetto della vita delle persone.

L’evoluzione formativa

I cambiamenti in atto, le scelte di chiesa, le spinte diocesane vengono monitorate per orientare le linee dei percorsi proposti, e per dare significato a quanto viene maturando nei passaggi storici ed ecclesiali.

I destinatari

Negli anni si è passati dai catechisti di base, a una proposta che si dirige a persone che hanno già esperienza nell’azione catechistica e che hanno responsabilità di conduzione dei gruppi di catechisti. Si percepisce che il mondo, dei catechisti e degli operatori pastorali, continua ad avere bisogno di sostegno e di nuovi stimoli per rendere l’annuncio rispondente ai cambiamenti in atto.

La valorizzazione delle esperienza

La frequentazione delle diocesi, l’attenzione a quanto esperimentano, aiuta a dare forza al bello e al buono che viene prodotto, e ad assumerlo come elemento di confronto.

La proposta ciclica

L’attenzione alla figura del formatore e il riferimento a Cristo Gesù come centro dell’annuncio, sviluppate nei due anni, permettono di consegnare un pacchetto essenziale di indicazioni, per non perdere mai di vista quello che vale veramente in ogni cammino formativo.

L’effetto a lunga durata

La proposta mantiene la sua forza e a dare significato a tanti che hanno fatto l’esperienza. Chi ha frequentato il corso normalmente si impegna nell’ambito formativo a vari livelli, c’è un riscontro costante dalle diocesi o dalle comunità da cui le persone sono inviate.  Da alcuni anni, per quelli che hanno frequentato Siusi, si è attivato un richiamo, che si tiene tra aprile-maggio ad Asolo. Anche questo momento si è trasformato in un appuntamento di rilancio di iniziative e proposte.

Siusi 2018 – depliant

Percorso formativo per scoprire nelle nostre mani, quelle creatrici di Dio. Quest’anno ci proponiamo di vivere una formazione trasformante per scoprire come “porgere” l’annuncio, a piene mani, alla nostra umanità. Viene proposto anche un tirocinio e un cammino guidato...
Read More

Canzone finale Siusi 2017

Pubblichiamo la canzone (e il video con le parole) che ha accompagnato gli ultimi giorni della formazione di Siusi di quest’anno. “Che sia benedetta” (Fiorella Mannoia)

Read More

Canzone Iniziale Siusi 2017

Pubblichiamo la canzone (e il video con le parole) che ha accompagnato l’inizio della formazione di Siusi di quest’anno. “Profumo” (Max Pezzali)

Read More

Materiale Giuliana Martirani (24-25 luglio 2017)

Pubblichiamo il materiale del corso tenuto da Giuliana Martirani il 24 e 25 luglio. Laboratori prima sessione 24 luglio Liturgia del nardo Siusi 1a Relazione per 1a Sessione Siusi 2a Relazione per 2a...
Read More

Trasformazione sempre in atto

Pubblichiamo la bozza della relazione di Vincenzo Giorgio di venerdì 27 luglio dal titolo "Aroma che si spande è il tuo nome…" e quella di Maria Teresa Stimmamiglio, nello stesso incontro del 27 luglio, dal titolo "Trasformazione Sempre in...
Read More

Protetto: Elenco partecipanti 2017

Nel file qui sotto puoi trovare l'elenco dei partecipanti con i relativi contatti. Per accedere al file è necessaria la password. Elenco partecipanti Siusi 2017
Read More

Siusi 2017 filmato finale

Read More

Siusi 2017 – depliant

Percorso formativo per scoprire l’essenza dell’annuncio. Nella proposta di quest’anno abbiamo offerto un’esperienza formativa per orientare verso l’essenza che è Cristo Gesù. Dedichiamo tempo per nutrire la...
Read More

Eventi e Parola

Pubblichiamo alcune sollecitazioni che l’economista Luigino Bruni ci ha lasciato nelle giornate dell’ultimo corso di Siusi.

Read More

Formarsi per evangelizzare: “M’im-PORTA”

Offriamo una presentazione di quanto è avvenuto al corso di Siusi (16-24 luglio 2016). Nel percorso si è dato risposta alla possibilità di una proposta formativa capace di trasformare le modalità di approccio delle persone impegnate nel delicato e impegnativo campo dell’evangelizzazione.

Read More