La “Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi” esiste da molti anni, è una proposta formativa significativa che prepara persone che sanno stare nel cambiamento con flessibilità e creatività.

Da un’esigenza una proposta

La due giorni ad Asolo è nata dalla richiesta, da parte di coloro che hanno vissuto l’esperienza di Siusi, di avere un tempo di aggiornamento e confronto. Questo spazio di ulteriore formazione ha avuto inizio otto anni fa.

La gioia di accompagnare

L’esperienza di questi anni si è rivelata ricca e trova una positiva ricaduta metodologica in molte comunità. È un modo serio di accompagnare chi ha fatto un percorso di formazione e di aiutare anche altri a incontrare uno stile formativo rinnovato.

Destinatari motivati

I destinatari sono catechisti, coordinatori e formatori che desiderano trovare un’occasione di ricarica, di confronto e di ricerca su tematiche emergenti o attivate nel proprio ambito pastorale.

Il passaggio di consegne

Nella conduzione dei laboratori vengono coinvolti formatori che hanno concluso il corso di Siusi. In questo modo possono mettere a frutto le loro competenza e le attenzioni maturate nell’ambito del loro contesto ecclesiale.

Il valore del laboratorio

La proposta tiene fede alla modalità del laboratorio sia nello stile relazionale, sia nel modo di affrontare i contenuti.

La passione creativa

Il fine settimana di Asolo è stata una scommessa vinta perché permette di ridare fiato ad operatori impegnati, consegna il polso della vitalità dell’annuncio, apre all’attuazione di nuove piste di azione.

Asolo 2017 – depliant

L'incontro si è svolto dal 22 al 24 aprile. Il tema era: Annunciatori con Spirito. Tre passaggi hanno introdotto nell’azione dello Spirito Santo: Affascinati dall’amore Contagiamo con lo Spirito Comunichiamo la vita nuova Crediamo nella...
Read More

L’annunciatore che si fa debole con i deboli … tutto a tutti

Questo intervento di suor Giancarla Barbon e p. Rinaldo Paganelli aiuta a capire che ci è data la vita e i suoi giorni per arrivare a Dio. E non da soli…

Read More

Un annuncio incarnato «Da p/Persona a P/persona»

Sperimentiamo che senza un linguaggio adatto le parole della fede suonano come astratte, banali o persino vuote. La relazione di don Andrea Magnani.

Read More

Il mio Magnificat – Asolo 2016

A conclusione del percorso del 23-25 aprile 2016 fatto ad Asolo i diversi gruppi hanno espresso la propria gratitudine e lode ispirata dal Magnificat di Maria.

Read More

Asolo 2016 – depliant

“Un annuncio incarnato” arricchito dal sottotitolo: “Da persona a persona”, è la proposta che viene fatta in questo anno.

Read More