Catechesi: eredità che genera Speranza

Ad Asolo, presso il Centro di spiritualità S. Dorotea, dal 28 al 30 aprile 2023, si è tenuto un Convegno di catechetica per tutti coloro che desiderano rinnovarsi nell’annuncio.
Il tema proposto è stato invitante e suggestivo: “Catechesi: eredità che genera speranza”.

Venerdì 28 aprile, la parola “eredità” e le relative sfaccettature, ha fatto da sfondo e dato avvio all’incontro. I partecipanti, circa 40, sono stati invitati a ritrovarne il significato personale per giungere poi a scrivere un messaggio da lasciare a chi ne potrà far tesoro.

Sabato 29 aprile, don Silvano Berto ha offerto diverse modalità la riflessione, sul brano di Filippo e l’Eunuco. L’approfondimento sulla tematica : Generare alla fede, di che speranza c’è bisogno oggi, ha sottolineato quali atteggiamenti possono essere di fondamentale importanza per “stare sul carro della catechesi”.

Domenica 30 aprile Suor Giancarla Barbon e P. Rinaldo Paganelli hanno accompagnato i partecipanti a riflettere sull’iniziare alle fede nel contesto attuale: prospettive, scelte, possibilità.
Le tematiche del Convegno sono state proposte in modo interattivo con momenti di riflessione e momenti di lavoro personale e di gruppo.

Il Convegno si è concluso, per tutti, con la gioia di aver partecipato e la certezza di aver condiviso la bellezza di un’esperienza.

CHI SIAMO

Siamo una Scuola nazionale per formatori all’evangelizzazione e alla catechesi, promossa col sostegno dell’Ufficio Catechistico Nazionale.

DOVE SIAMO

Via Sottocastello, 11
31011 Asolo (TV)

CONTATTI

Scroll to Top